Descrizione

Provenivo da una azienda milanese legata alla comunicazione ed alla pubblicità e dopo 10 anni di lavoro in qualità di dipendente, in viaggio per trasferte, volevo mettermi in gioco con una esperienza nuova da costruire partendo da zero! Sono partita da Torino ed ho scelto di aprire la mia agenzia a Luserna/Torre Pellice contando su circa 16,000 abitanti, un certo numero di aziende manifatturiere e contando sul fatto che le 4 agenzie di viaggio più vicine erano a Pinerolo (15 km).
Quasi un anno di gavetta nell’agenzia di viaggio di un amico a Torino e poi pronta a dare il mio esame da direttore tecnico e poi, corsi IATA, Amadeus, Sabre, Galileo ecc.
Nel frattempo avevo trovato i locali, centralissimi ed avevo approntato la sede.
Finalmente a settembre del 1991 ho ottenuto la licenza per l’apertura della mia agenzia. Agenzia di viaggi A illimitata.

Dal 1995 IATA Agent Approved, e dal 1996 Agenzia Trenitalia SIPAX.
Una piccola agenzia, in centro al paese (siamo sotto i portici del Comune di Luserna San Giovanni) con la presenza costante del titolare e della stessa impiegata in staff per circa 20 anni.
D’estate un’assunzione a tempo determinato per il servizio ferroviario.
Insomma, un punto di riferimento per la nostra clientela per la quale abbiamo organizzato anni fa, il viaggio di nozze, e negli anni successivi le vacanze estive con la famiglia nel frattempo ingrandita, ed ora viaggi distinti per i genitori ed i ragazzi già maggiorenni.

Nel 1996 siamo entrati in Travelcompany, una esperienza formativa importante e di grande utilità.

Negli ultimi 3- 4 anni fattori diversi ed indipendenti da noi, (apertura di 3 nuove
agenzie a distanza di 200 metri!!! , internet) e complice anche la crisi economica, hanno intaccato in maniera molto forte il nostro volume d’affari leisure, (circa – 25%) lasciando, per fortuna, quasi in crescita il settore gruppi e business travel.
Abbiamo cercato di contenere i danni di questa situazione, cercando di fidelizzare maggiormente i nostri clienti e sperimentando formule ad hoc di promozione ed incentivazione.
Da circa 2 anni collabora con noi un elemento nuovo, è un ragazzo laureato alla Facoltà di Scienze per il Turismo, molto dinamico e pronto (di grandissima utilità per la sua madrelingua francese.)

Contatti

Via Roma, 35
10062 Luserna San Giovanni (TO)

Tel. +39 0121 – 954126
Fax +39 0121 – 954127

larosadeiventi@larosadeiventi.com
www.larosadeiventi.com

Italiano, Inglese, Francese
Vendita pacchetti turistici organizzati dal tour operator.
Organizzazione diretta di viaggi itineranti.
Nel corso di questi anni, in qualità di titolare, ho organizzato ed accompagnato personalmente parecchi gruppi da me
costituiti oppure partenze e soggiorni organizzati da me per conto di Enti o Aziende, (incentives).
Ho avuto modo di avvalermi sia di corrispondenti locali che della supervisione di tour operators italiani, per tantissime destinazioni ho contatti affidabili e di esperienza.
Nello svolgimento delle attività quotidiane del nostro lavoro, siamo i fornitori di riferimento di servizi di biglietteria aerea e ferroviaria di alcune aziende già da parecchi anni, curando la trasferta nella sua completezza (biglietteria, hotels, visti, trasferimenti, ecc).
Per quanto riguarda l’incoming, le uniche esperienze risalgono al 1997/1998, quando, in collaborazione con gli Enti Pubblici locali e le strutture private, abbiamo organizzato eventi , (treno a vapore, camminate sulla neve, visite guidate, cene e feste) legati ai campionati mondiali di sci del Sestriere.
Da considerare che all’epoca internet non era utilizzato, e la posta elettronica non esisteva.
I telefoni cellulari erano un lusso per pochi!
La collocazione geografica della mia agenzia Luserna e Torre Pellice, è di grande interesse per i luoghi storici e simbolici della Chiesa Valdese e tutto quanto correlato (La Luna ed i falò per esempio), e poi Pinerolo con la tradizione della famosa “Maschera di Ferro” , senza dimenticare l’aspetto “dolciario” legato alla
Caffarel e al panettone Galup.
Il tutto a circa 50 km da Torino. Qui in Val Pellice, d’estate, abbiamo tradizionalmente una grande affluenza di turisti stranieri (ma anche tante seconde case di torinesi in villeggiatura) che vengono accolti da iniziative legate alla cultura (una Torre di libri), il Sinodo Valdese e tavole rotonde e mostre d’arte e dibattiti con ospiti internazionali.

Dove siamo

AGENZIA DI VIAGGIO E INCOMING OPERATOR

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam.